Seconda Edizione 1.12.23 + 16.12.23

Next edition coming soon

Grazie a tutte e a tutti per la partecipazione all'edizione 2023!

ZGC • ZAGAROLO GAME CITY CONFERENZA INTERNAZIONALE SUL DESIGN DI VIDEOGAME E BOARDGAME
Spazio Attivo LOIC Zagarolo | Lazio Innova | Palazzo Rospigliosi

ZAGAROLO GAME CITY 2023

Una conferenza internazionale sul Design di videogiochi e di boardgame, un momento di incontro fra professionisti e aziende di settore, designers, artisti, programmatori, ricercatori e largo pubblico.

ZAGAROLO GAME CITY 2023 è due giornate di talk, per la prima volta nel Lazio, di illustri professionisti Internazionali di settore, capaci di vantare titoli riconosciuti come Tomb Raider, Alan Wake, Hitman, NBA, XCOM, CYBERPUNK, Manof Medan, Far Cry. ZGC è un momento di incontro e scambio reciproco tra tutti i partecipanti.

Ospitato nella storica cornice di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo (RM), ZGC svela il tema dell’edizione ‘23

“MONDI E CREATURE”, una suggestione che invita game designers, artisti e appassionati del mondo videoludico di tutta Europa a interagire con i mondi e le creature più disparate che popolano Zagarolo.

INGRESSO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE

CI SIAMO FATTI IN DUE.

Zagarolo Game City 2023 si sdoppia,

con due giornate dedicate al mondo del Game Design.

01.12.23 - PRE-EVENT

Un pre-event aperto a tutti, ma anche la chiusura del percorso di pre-accelerazione di Zagarolo Game House. 13 team di game designer inseriti nel programma di prototipazione presentano i loro videogame a publisher di settore e al pubblico.

Inoltre interventi, workshop e contributi di importanti ospiti nazionali dell'industria videoludica.

16.12.23 - MAIN EVENT

Due Panel, Nazionale e Internazionale, con contributi sul Videogame e il Game Design. Autori di titoli come Tomb Raider, Alan Wake, Hitman, NBA, CYBERPUNK, Man of Medan, Far Cry, Untildawn condividono esperienze e competenze, in Talk su vari aspetti del loro lavoro. In più Playtest, mostre tematiche, Djset, networking: connettiamo la comunità videoludica italiana a quella europea, creando sinergie lavorative e creative.

MAIN EVENT - 16.12

Conferenza&Attività

Linea internazionale - Sala Formazione

APERTURA
10.00-11.00

Saluti di benvenuto & apertura dei lavori:

Zagarolo Game City: il progetto, la storia, gli sviluppi.

PRAKASH
CHORARIA
11.00-12.00

TALK: A quick guide to being a better and more prepared designer.

Choraria è un Lead Game Designer. Ha lavorato a progetti come: Hitman, Inside, Mafia.

MANOS
AGIANNIOTAKIS
11.00-12.00

TALK: A quick guide to being a better and more prepared designer.

Agianniotakis è un Lead Game Designer. Ha lavorato a progetti come: Man of Medan, Vampire the Masquerade

CALUM
GREEN
15.30-16.30

TALK: EFFECTIVE PRODUCTION ON A REMOTE GAME STUDIO

Green è Producer di Elevation nDreams; ha lavorato a titoli come Ghostbusters VR.

GABRIELE
SANFILIPPO
+ ENRICO PERLINI
16.30-17.30

TALK: DYNAMIC AUDIO AND LIFELIKE SOUNDSCAPES

Gabriele Sanfilippo è Lead Sound designer di One O One Games. Enrico Maria Perlini è audio designer di One O One Games.

ROBERT
HARPER
17.30-18.30

TALK: TECHNICALLY, A DESIGNER"

An introductory talk about the field of Technical Design. Covering what a Technical Designer is, what they do, and how you can become one.

Rob Harper è Technical designer ha lavorato a progetti come: Still wakes the deep, Vampire the Masquerade.

Linea Nazionale - Sala Game House

LE CULTURE DEL VIDEOGIOCARE
11.00-12.00

Panel: Le culture del videogiocare - presentazione e discussione della ricerca.

SPS Studio di psicosociologia (istituto di ricerca, formazione e intervento in ambito psicosociale) presenta i risultati della ricerca "Videogiocare come una delle nuove forme della socialità contemporanea "

SIMONE
LUCIANI
12.00-13.00

Panel: Viaggio nell'evoluzione di un gioco: Dall'Idea al tavolo con Darwin's Journey

Simone Luciani è socio, gamedesigner ed Head of Development di Cranio Creation. Ha lavorato a più di 30 progetti pubblicati.

THUNDERGRYPH
E GIOCHI UNITI
15.30-16.30

Panel: Oltre il Tavolo: Architettura Narrativa del World Building nei Giochi da Tavolo

Con Javier Gonzalo Aguirre Bisi, CEO and Creative Director di Thundergryph Games + Stefano De Carolis, Direttore Operativo di Giochi Uniti SRL

GIOELE
CASAZZA
16.30-17.30

Panel: Il bizzarro mondo dell'accessibilità nei videogiochi

Casazza è UX-UI Designer a Nacon Studio Milan. Ha lavorato a giochi educativi e gamification, per poi

passare a titoli doppia A come Terminator survival project

Rivivi la conferenza del 16/12/2023:

guarda la diretta in streaming!

PRE EVENT - 01.12

Scopri come è andata!

DSC03970_1
DSC03944_1
DSC03958_1
DSC03966_1
DSC03951_1
DSC03983_1
DSC03985_1
DSC03992_1
DSC03996_1
DSC04056_1
DSC04006_1
DSC04060_1
DSC04064_1
DSC04044_1
DSC04051_1
previous arrow
next arrow
h 10.00-10.45
TALK CON PUBLISHER VIDEOGAME

Una tavola rotonda con i publisher insieme a IIDEA.

Con: William Betrtin di Plugindigital; Alberto Torgano di 505 games; Michele di Nardo di RawFury e Marco Minoli di Slitherine.

Modera il direttore artistico di Zagarolo Game City Claudio Pollina.

h 11.00-13.30
INCONTRO TEAM DI ZGH CON I PUBLISHER

I team del programma di Pre-accelerazione Zagarolo Game House presentano i loro prototipi di VG ai Publisher.


12.00-13.00
Talk: L'UNIONE TRA DUE MONDI: DIFFERENZA FRA GAME DIRECTION IN AMERICA E IN EUROPA

Il direttore artistico di Zagarolo Game House e Lead Game Designer di OneoOne Games Claudio Pollina dialoga con Eric Simonich (XCom, NBA, Mass Effect), attuale direttore Creativo di Blind Squirrel Games

h 15.00-16.30
Workshop: sviluppare videogiochi pensando al cliente

Workshop di confronto tra gli addetti ai lavori dell'industria videoludica, tenuto da SPS Studio di psicosociologia (istituto di ricerca, formazione e intervento in ambito psicosociale) Organizzato da Antonio Chimienti, Direttore Didattico di ZGC, condotto da Luca Leone e Denis Mejdiaj.

h 14.30-15.30
Matteo Lupetti "La critica e il drago"

La critica affronta un mostro evocato da uno stregone: l’opera con il suo autore. Una bestia misteriosa da domare… o no? Matteo Lupetti, partendo dal suo saggio “UDO. Guida ai videogiochi nell’Antropocene” (SIDO) racconterà il mestiere della critica videoludica di fronte alla sfide filosofiche della nostra epoca.

UNA MOSTRA SUI VIDEOGAME E I BOARDGAME DI ZGH 16.12

13 videogame + 2 boardgame in mostra nel salone delle Feste, per un Playtest aperto a tutt* che si fa Istallazione.

Scopri cosa si cela dietro uno schermo o nel giro dei dadi.

ZAGAROLO GAME HOUSE: il programma di pre-accelerazione.

Candidature ricevute nelle 4 call (3 videogame / 1 boardgame)

36 VIDEOGAME

7 BOARDGAME

I team che hanno concluso il percorso:

13
videogame
2
boardgame

Indirizzo

Palazzo Rospigliosi, Piazza Indipendenza 18,Zagarolo 00039

Email:staff@zagarologamecity.com

L'evento si è svolto all'interno dello Spazio Attivo LOIC di Zagarolo, un acceleratore tecnologico, punto di riferimento della Regione Lazio, ospitato nelle stanze di Palazzo Rospigliosi.

Zagarolo si trova a pochi chilometri dal centro di Roma, ed è collegato da una efficiente rete ferroviaria e dall’aeroporto di Ciampino. Si trova in un’area, quella dei Monti Prenestini e dei Castelli Romani, che rappresenta per la regione Lazio una eccellenza culturale ed artistica. Lo Spazio Attivo di Zagarolo ha il privilegio di sorgere all’interno di una location unica, quella di Palazzo Rospigliosi, simbolo straordinario del mutamento dei tempi: dal millenario nucleo centrale, alle secolari lotte tra i Colonna e il Papato, fino a diventare fabbrica di paracaduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il Palazzo non ha semplicemente attraversato i secoli, li ha vissuti segnando il tempo.

La Art di Zagarolo Game City 2023 è a cura di

Marta Alvear Calderon @martaalvearcalderon

CHI SIAMO

Zagarolo Game City è il progetto della Regione Lazio che nasce dalla volontà di valorizzare la complessità e variabilità di competenze, conoscenze e professionalità necessarie alla costruzione di un videogioco, attraverso la realizzazione di un HUB di scambio e confronto con professionisti del settore, la comunità dei gamers e i diversi stakeholder dell’industria videoludica.

Zagarolo Game City (ZGC), progetto di Lazio Innova e Spazio attivo LOIC di Zagarolo, nasce nel 2020 con l’obiettivo di portare le competenze e il valore dall’industria videoludica nel territorio laziale, rendendo know-how e infrastrutture tecnologiche legate al videogame gratuite e accessibili a tutti. Nel corso di due anni, ZGC è diventato punto di riferimento per game designers, sviluppatori, ricercatori e artisti europei, che continuano a incontrarsi nell’HUB di Zagarolo, entrando in rete con aziende, pubblisher, professionisti di settore e con un folto pubblico generalista di appassionati del Videogame.ZGC, grazie al programma Zagarolo Game House nato nel 2022, è inoltre una casa che valorizza e incentiva lo sviluppo di videogame originali. Zagarolo Game House è infatti un programma di pre-accelerazione che, grazie a formazione, consulenza, mentoring internazionale di alto valore e premi in denaro e servizi, permette a gamedesigner e start-up di prototipare progetti VG originali, entrando nell’industria videoludica. I team inseriti nel programma (18) hanno già presentato i loro progetti sul mercato, ricevendo offerte da case come Square Enix, Devolver Digital e Iceberg interactive.

Un salto nella cultura videoludica accompagnati dagli esperti di settore


Scopri

Zagarolo Game House

Il programma di pre-accelerazione per il mondo del videogame e boardgame di Zagarolo Game City. Scopri di più!


PARTNER